Pensieri volanti e volubili di un ragazzo fortunato...

domenica 2 gennaio 2011

Che fine ha fatto Baby Jane?


E' domenica mattina e cedo alle richieste del mio ragazzo di vedere un film. Proprio lui che mi "accusa" di vedere vecchi film e di essere appassionato di Bruce Willis e Kevin Costner, stamattina mi propone un polpettone di 2 ore intitolato "Che fine ha fatto Baby Jane?" del 1962!!!! Capite???? Del 1962!!!!!
Vabbè, ignorando l'anno di uscita, mi stendo a letto convinto a guardarlo... La trama sembra interessante ed anche se il mio ragazzo insiste dicendo che è un thriller, non si tratta d'altro che di un film drammatico: Jane Hudson è una bella e bionda bambina prodigio che spopola negli anni dieci per i teatri di Hollywood. Questa sua celebrità rende la piccola Baby Jane capace di trattare tutti in modo altezzoso e sprezzante, in particolare la sorella Blanche.
Ma la situazione cambia quando le due sorelle crescono. Baby Jane crescendo mantiene il suo carattere difficile e questo le preclude la carriera da attrice; al contrario, la sorella Blanche diventa una delle dive più famose di Hollywood degli anni trenta. Ma un poco chiaro incidente in auto porta l'invidiata Blanche sulla sedia a rotelle.
Per due ore assisto alle crudeli angherie di una donna nei confronti della sorella paralitica.
Le attrici sono veramente brave (mio Dio, in fondo si tratta di Bette Davis e Joan Crawford!!), ma dopo un ora avrei voluto vederle entrambe cadere dalle scale, per mettere fine alle loro e alle mie sofferenze.
Alla fine mi rimane solo un senso di tristezza e vulnerabilità, che non so proprio come scacciare.

Nessun commento:

Posta un commento